Visualizzazione di tutti i 12 risultati

Farro della Garfagnana IGP

4,908,50

Il Farro della Grafagnana IGP è un prodotto tipico della tradizione della Garfagnana, Toscana,  unica zona dove, grazie ad una consolidata tradizione agricola, alimentare e ad un ambiente naturale particolarmente vocato ha sempre fatto del farro una delle pietanze fondamentali della tavola.

Il Farro della Garfagnana IGP è un prodotto molto poliedrico in cucina perfetto per delle cotture in padella, dalle torte salate alle più classiche zuppe che richiamano la tradizione contadina propria di questo cereale.

Orecchiette

4,50

Le Orecchiette, disponibili nella conveniente confezione da 500 gr, provengono direttamente dall’antica tradizione pugliese; piene e corpose, sembrano appena uscite da una di quelle indimenticabili cucine di una volta.

Le Orecchiette si può gustare nel rispetto della tradizione pugliese con cime di rapa, o alla calabrese con broccoletti, sempre impreziosita da un filo d’olio d’oliva extravergine.

Paccheri Rigati Trafilati a Bronzo

4,80

Paccheri Rigati, disponibili nella conveniente confezione da 500 gr, provengono direttamente dall’antica tradizione campana, sembrano appena uscite da una di quelle indimenticabili cucine di una volta.

I Paccheri Rigati si può gustare nel rispetto della tradizione pugliese con sughi molto saporiti oppure possono essere farciti e serviti con un sugo.

Pappardelle Trafilate a Bronzo

4,80

Le Pappardelle Trafilate a Bronzo sono una pasta tipica della tradizione Toscana, il loro nome deriva dal toscano pappare oppure, ma meno attestato, dal provenzale papard; sono un formato di pasta all’uovo del tutto simili alle tagliatelle, ma di larghezza decisamente superiore, sono considerate un tipo di lasagne nel senso generico di “strisce larghe di pasta sfoglia all’uovo”.

Le Pappardelle grazie alla loro sfoglia porosa catturano perfettamente i sughi densi e corposi, restituendo durante l’assaggio tutto il sapore intenso del piatto.

Penne Giganti – Trafilate a Bronzo

4,50

Le Penne Giganti sono un tipo di pasta di forma cilindrica tagliato alle estremità con tagli obliqui paralleli. Quando fu creato nel XIX secolo vicino Genova furono chiamate così perché il nuovo formato sembrava imitare i pennini delle penne stilografiche

Le Penne Giganti Trafilate a Bronzo sono una pasta molto versatile grazie al suo design perché il centro vuoto permette di conservare il sugo all’interno.

Pici al Fungo Porcino Trafilati a Bronzo

4,95

I Pici al Fungo Porcino Trafilati a Bronzo, disponibili nella conveniente confezione da 500 gr, provengono direttamente dall’antica tradizione culinaria toscana la quale, nonostante vanti in realtà un’origine di grande fasto e nobile rango, viene spesso associata più alle preparazioni legate alle realtà contadine: sapori forti, schietti e decisi, essenziali e mai troppo elaborati.

I Pici al Fungo Porcino sono una delle tipologie di pasta che rispecchia queste carattistiche, grazie alla propria capacità di assorbire il sugo, conditi nelle numerose varianti tradizionali.

Pici al Tartufo Estivo Trafilati a Bronzo

I Pici al Tartufo Estivo Trafilati a Bronzo, disponibili nella conveniente confezione da 500 gr, provengono direttamente dall’antica tradizione culinaria toscana la quale, nonostante vanti in realtà un’origine di grande fasto e nobile rango, viene spesso associata più alle preparazioni legate alle realtà contadine: sapori forti, schietti e decisi, essenziali e mai troppo elaborati.

I Pici al Tartufo Estivo sono una delle tipologie di pasta che rispecchia queste carattistiche, grazie alla propria capacità di assorbire il sugo, conditi nelle numerose varianti tradizionali.

Pici all’Ortica Trafilati a Bronzo

4,95

I Pici all’Ortica Trafilati a Bronzo, disponibili nella conveniente confezione da 500 gr, provengono direttamente dall’antica tradizione culinaria toscana la quale, nonostante vanti in realtà un’origine di grande fasto e nobile rango, viene spesso associata più alle preparazioni legate alle realtà contadine: sapori forti, schietti e decisi, essenziali e mai troppo elaborati.

I Paccheri all’Ortica sono una delle tipologie di pasta che rispecchia queste carattistiche, grazie alla propria capità di assorbire il sugo,conditi nelle numerose varianti tradizionali.

Pici Trafilati a Bronzo

4,50

I Pici, disponibili nella conveniente confezione da 500 gr, provengono direttamente dall’antica tradizione culinaria toscana la quale, nonostante vanti in realtà un’origine di grande fasto e nobile rango, viene spesso associata più alle preparazioni legate alle realtà contadine: sapori forti, schietti e decisi, essenziali e mai troppo elaborati.

I Pici sono una delle tipologie di pasta che rispecchia queste carattistiche, grazie alla propria capacità di assorbire il sugo, conditi nelle numerose varianti tradizionali.

Strozzapreti Trafilati a Bronzo

4,50

Gli Strozzapreti sono un’antica, tipica, pasta corta, a forma di grossi cannelli lunghi un pollice caratteristica dell’intera Italia Centrale (soprattutto Umbria, Lazio, Marche) e anche della Romagna, assimilata in questo uso e nome perché faceva parte dello Stato Pontificio

Gli Strozzapreti grazie alla loro pasta porosa catturano perfettamente i sughi densi e corposi, restituendo durante l’assaggio tutto il sapore intenso del piatto.

Tagliatelle all’Uovo Trafilate a Bronzo

4,90

Le Tagliatelle all’Uovo sono una pasta tipica del centro e nord Italia, il loro nome deriva dal verbo “tagliare” o “affettare”, dato che si ottengono stendendo la pasta in sfoglia sottile e tagliandola, dopo averla arrotolata.

Le Tagliatelle all’Uovo grazie alla loro sfoglia porosa catturano perfettamente i sughi densi e corposi, restituendo durante l’assaggio tutto il sapore intenso del piatto.

Trofie Trafilate a Bronzo

4,50

Trofie Trafilate a Bronzo, disponibili nella conveniente confezione da 500 gr, sono una specialità tipica di numerosi comuni del Golfo Paradiso (appartenente all’area metropolitana di Genova è costituito da sette comuni: Bogliasco, Pieve Ligure, Sori, Recco, Camogli, Avegno e Uscio), ma vengono celebrate anche nell’ entroterra ligure e in Piemonte.

Le Trofie si possono condire in molte maniere, sicuramente la più tradizionale è la versione locale con il pesto, tipico battuto ligure confezionato con basilico, o con la variante che prevede la bollitura con patate e fagiolini novelli.